Neurologia e neuropsicologia
L’ambulatorio di neurologia del Centro Medico Vivavoce, presieduto dal prof. Jubin Abutalebi, è specializzato nella neuroriabilitazione dei deficit cognitivi, soprattutto nei casi di disturbi del linguaggio che coinvolgono il cervello e in presenza di decadimento cognitivo.
Il neurologo si occupa principalmente di patologie come Parkinson, Alzheimer e demenze, ma anche di malattie neurologiche dell’età evolutiva come epilessia, disturbi vascolari, emorragie, ictus. Insieme al neuropsicologo si occupa della neuroriabilitazione.
Neurologia e linguaggio
Il linguaggio è una delle funzioni cognitive dell’essere umano. Richiede infatti il corretto sviluppo di componenti strutturali e anatomiche da una parte, e componenti cognitive dall’altra.
Il linguaggio è quindi funzione implementata dal punto di vista neurale. Alcune aree del cervello sono specializzate nell’elaborazione del linguaggio. Il danneggiamento di una o più di queste aree possono compromettere la produzione linguistica e quindi la capacità di comunicare.
Per approfondire: Che cos’è il linguaggio e come funziona il nostro sistema di comunicazione
La neuroriabilitazione
L’obiettivo finale della neuroriabilitazione è quello di minimizzare l’impatto funzionale dei disturbi nel quotidiano, quindi di limitare la dipendenza del paziente dal caregiver e di promuovere il reinserimento sociale, scolastico o lavorativo.
Le ultime tecniche di neurostimolazione rappresentano un vantaggio soprattutto per quanto riguarda la riabilitazione dei deficit cognitivi, inclusi i disturbi del linguaggio.
Tecniche come la TDCS (stimolazione transuranica elettrica) e la TMS (stimolazione transuranica magnetica) permettono al paziente di recuperare più facilmente e in tempo dopo una lesione al cervello; studi scientifici dimostrano inoltre che tali tecniche sono utili per rallentare la progressione di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
Neuropsicologia e riabilitazione
La neuropsicologia è una disciplina “ponte” tra neurologia e psicologia e studia i processi cognitivi e comportamentali in relazioni ai loro rapporti con le strutture cerebrali. Il neuropsicologo progetta il percorso di riabilitazione in collaborazione con il neurologo e gli altri specialisti della riabilitazione.
Alla base della neuroriabilitazione c’è il concetto di plasticità cerebrale, ossia le potenzialità che il nostro cervello ha – a tutte le età – di modificarsi e adattarsi anche a seconda di stimoli esterni. La neuroriabilitazione si occupa di stimolare questo processo, anche con il ricorso alla tecnologie e alla realtà virtuale immersiva.
Il neuropsicologo fa leva sulle capacità residuali cognitive nel paziente per promuovere meccanismi di compensazione, favorire l’incremento delle aree cognitivo-deficitarie a funzionalità ridotta e – nel caso di patologie neurodegenerative – rallentare il processo di invecchiamento patologico.
Aree di intervento presso l’ambulatorio di neurologia di Vivavoce
- Afasie
- Demenze
- Difficoltà dell’apprendimento del linguaggio e delle lingue
Prestazioni
- Visita Specialistica Neurologica
- Visita Specialistica Neurologica di Controllo
- Valutazione Neuropsicologica
La nostra équipe
Prof. Jubin Abutalebi
Neurologo, Direttore Sanitario del Centro Medico Vivavoce
Prof. Antonio Schindler
Otorinolaringoiatra e Foniatra
Ospedale L. Sacco
Dott.ssa Dina Garroni
Neuropsichiatra Infantile
Dott.ssa Marta Panzeri
Neurologa
Dott.ssa Alessandra Reggiori
Psichiatra
Valentina Letorio
Psicologa, Responsabile area balbuzie
Convenzione con Ospedale Luigi Sacco
Reparto di Foniatria
Prof. Jubin Abutalebi×
Neurologo, Direttore Sanitario del Centro Medico Vivavoce
Il Professor Jubin Abutalebi è Neurologo cognitivo, Direttore Sanitario e responsabile dell’ambulatorio di Neurologia e Neuropsicologia del Centro Medico Vivavoce. È specializzato nella neuroriabilitazione dei deficit cognitivi (afasie e demenze) e tra i massimi esperti di linguaggio e bilinguismo a livello clinico e scientifico. È Professore Associato di Neuropsicologia della Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dove dirige anche il Centro di Neurolinguistica e Psicolinguistica (CNPL). Collabora come clinico e ricercatore con prestigiosi centri internazionali, tra cui il Charité Hospital e l‘Università Humboldt a Berlino e l‘Istitute Universitaire de Gériatrie e l’Università di Montréal. Il Prof Jubin Abutalebi è inoltre editor-in-chief della rivista internazionale “Bilingualism: Language and Cognition” edita dalla Cambridge University Press
Prof. Antonio Schindler×
Otorinolaringoiatra e Foniatra
Ospedale L. Sacco
Dott.ssa Dina Garroni×
Neuropsichiatra Infantile
Mi sono laureata in Medicina e chirurgia, specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi ‘La Sapienza’ di Roma. Ho lavorato dal 1998 al 2021 presso la UONPIA della Fondazione Policlinico ricoprendo il ruolo di Responsabile di Polo Territoriale.
Il mio interesse clinico è sempre stato orientato alla cura dei disturbi neuropsichici in situazioni complesse, prestando particolare attenzione alla famiglia e ai contesti di vita, alla scuola e alle istituzioni o agenzie sociali coinvolte in percorsi di cura integrati.
Mi sono sempre occupata di valutazioni psicodiagnostiche nei disturbi del neurosviluppo (disturbi di linguaggio, disturbi specifici di apprendimento, disabilità intellettive, disturbi dell’attenzione, disturbi dello spettro autistico), di disturbi psichiatrici gravi in adolescenza, disturbi dell’umore, disturbi ossessivi e disturbi d’ansia, con prescrizione di terapia psicofarmacologica e presa in carico multidisciplinare con psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti, educatori.
Dott.ssa Marta Panzeri×
Neurologa
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano nel 2004 e specializzata in Neurologia nel 2009. Nel 2014 ha conseguito diploma di Agopuntura presso la scuola So Wen di Milano.
Si è occupata inizialmente di malattie rare a trasmissione ereditaria e di ricerca scientifica presso IRCCS Istituto Neurologico C. Besta, e poi, presso l’UO di Riabilitazione Neurologica Specialistica/SLA di ICS Maugeri a Milano, della diagnosi, cura e riabilitazione di pazienti affetti da malattie neurodegenerative e cerebrovascolari, oltre che in pazienti sottoposti a interventi neurochirurgici.
Attualmente segue le patologie neurologiche sul territorio, interessandosi prevalentemente a disturbi del movimento, decadimenti cognitivi, cefalee, disturbi dell’umore, dolore di origine neurologica. Inoltre, pratica l'agopuntura, come medicina complementare, di supporto alle terapie convenzionali, in diverse patologie neurologiche e non. Ha partecipato a diversi studi internazionali sulle malattie rare, con pubblicazione su riviste scientifiche indicizzate.
Dott.ssa Alessandra Reggiori×
Psichiatra
La Dottoressa Alessandra Reggiori svolge attività di consulenza psichiatrica presso il Centro Medico Vivavoce. Specializzata in Psichiatria presso l'Università degli studi di milano, ha lavorando presso l'unità operativa di Psichiatria della Fondazione IRCCS Cà Granda-Ospedale Policlinico di Milano, dove ha acquisito esperienza sia nella gestione ospedaliera dei disturbi psichiatrici più acuti, sia nella clinica ambulatoriale e territoriale. Autrice di pubblicazioni internazionali nel campo della psicofarmacologia clinica, con particolare attenzione al trattamento dei disturbi dell'umore e delle psicosi, attualmente svolge attività ambulatoriale di consulenza psichiatrica rivolta a giovani, adulti, anziani. Esegue nello specifico valutazioni psichiatriche, prescrizione di terapie psicofarmacologiche, valutazioni psicodiagnostiche, progetti terapeutici integrati in pazienti che soffrono di disturbi d'ansia (in collaborazione con il team di Psicologi e Psicoterapeuti), disturbi depressivi , disturbi del sonno e disturbo bipolare.
Valentina Letorio×
Psicologa, Responsabile area balbuzie
Convenzione con Ospedale Luigi Sacco×
Reparto di Foniatria
Il Centro Medico Vivavoce è convenzionato con il Reparto di Foniatria dell'Ospedale Luigi Sacco, diretto dal Professor Antonio Schindler.