Prof. Jubin Abutalebi×
Neurologo, Direttore Sanitario del Centro Medico Vivavoce
Il Professor Jubin Abutalebi è Neurologo cognitivo, Direttore Sanitario e responsabile dell’ambulatorio di Neurologia e Neuropsicologia del Centro Medico Vivavoce. È specializzato nella neuroriabilitazione dei deficit cognitivi (afasie e demenze) e tra i massimi esperti di linguaggio e bilinguismo a livello clinico e scientifico. È Professore Associato di Neuropsicologia della Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dove dirige anche il Centro di Neurolinguistica e Psicolinguistica (CNPL). Collabora come clinico e ricercatore con prestigiosi centri internazionali, tra cui il Charité Hospital e l‘Università Humboldt a Berlino e l‘Istitute Universitaire de Gériatrie e l’Università di Montréal. Il Prof Jubin Abutalebi è inoltre editor-in-chief della rivista internazionale “Bilingualism: Language and Cognition” edita dalla Cambridge University Press
Giovanni Muscarà×
Fondatore
Giovanni Muscarà è un ex disfluente che, dopo la laurea in Economia e Finanza Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha lavorato dapprima per il Gruppo Banca Leonardo e poi per la società di consulenza internazionale Kpmg dove, dopo due anni come revisore contabile, ha iniziato a occuparsi di merger & acquisition in ambito finanziario. Parallelamente alla sua vita universitaria e professionale, Giovanni Muscarà ha frequentato numerosi corsi allo scopo di risolvere il problema della balbuzie che lo caratterizzava fin dall’infanzia. A fine 2010, stanco di doversi sottoporre ad estenuanti esercizi quotidiani per avere la possibilità di riuscire a parlare fluentemente e vista l’impossibilità di assorbire e rendere permanenti i miglioramenti ottenuti con altri percorsi di rieducazione del linguaggio, Giovanni Muscarà decide di dedicarsi totalmente allo studio e alla sperimentazione di un nuovo approccio al problema. Inizia quindi a confrontarsi con numerosi professionisti in ambito sanitario, quali neurologi, fisioterapisti, psicologi e logopedisti, con l’obiettivo di superare tutte le credenze e i luoghi comuni alla base delle principali metodologie per risolvere la balbuzie già esistenti. Visti i notevoli progressi ottenuti durante i mesi di sperimentazione, Giovanni Muscarà propone il percorso appena sviluppato ad altri ragazzi disfluenti conosciuti negli anni. I feedback positivi ricevuti in questo primo corso sperimentale, lo spingono a fondare nel 2011 l’International Stuttering Centre (ISC) basato sul nuovo metodo del “Body Stability Language” (BSL) che permette di imparare a parlare fluentemente attraverso il raggiungimento di uno schema corporeo nuovo che “argina” tutti quei movimenti involontari tipici della balbuzie e stabilizza automaticamente i risultati di fluenza ottenuti. Dal 2016 questa realtà prende il nome di Vivavoce Institute. Oggi è presente a Milano e nelle principali città italiane.
Irene Pozzi×
Responsabile Operativa
Anna Bollea×
Responsabile Segreteria
Centro Medico Vivavoce
Specializzati nel benessere della voce, eccellenza nella cura della balbuzie
Il Centro Medico Vivavoce è specializzato nella prevenzione, nella diagnosi e nella riabilitazione dei disturbi e delle difficoltà legati alla voce e al linguaggio, alla comunicazione, alla sfera psicologica ed emotivo-comportamentale.
Il centro rappresenta, in particolare, un’eccellenza nella cura della balbuzie, per la quale offre un percorso riabilitativo basato sul metodo MRM-S (Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering), dimostrato scientificamente.
La sede principale di Vivavoce è presso il poliambulatorio di Milano, in via Pergolesi 8 (vicino alla Stazione Centrale), ma il centro propone il Percorso per la Riabilitazione della Balbuzie anche nella città di Udine, Bologna, Torino, Caserta, Roma e Messina, grazie alla partnership con centri riabilitativi locali.
La missione di Vivavoce è accompagnare e curare in maniera efficace chiunque soffra di balbuzie, di problemi legati alla voce e al linguaggio, alla sfera psicologica ed emotivo-comportamentale.
La storia
Vivavoce nasce nel 2011 dall’iniziativa di Giovanni Muscarà, ex balbuziente, che con il supporto di una équipe di neurologi, neuropsicologi e fisioterapisti, sviluppa un approccio innovativo per dare una soluzione concreta, efficace e duratura a chi soffre di balbuzie: il metodo MRM-S (Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering), oggi dimostrato scientificamente e al centro di un progetto di validazione scientifica.
Nato a Londra con il nome di International Stuttering Centre (ISC), il Centro Medico Vivavoce cresce prima all’interno di Fondazione Filarete, centro di eccellenza costituito tra gli altri da Università degli Studi di Milano e Fondazione Cariplo, nel quale ha potuto elaborare e perfezionare il Metodo.
Lo sviluppo del progetto porta nel 2015, alla creazione a Milano del primo centro d’eccellenza per il trattamento rieducativo della balbuzie, Vivavoce, sede centrale di una realtà che opera anche nelle principali città italiane (Roma, Udine, Bologna, Torino, Caserta e Messina) in collaborazione con partner sanitari qualificati.
A fine 2018, per migliorare l’accessibilità al centro da parte degli utenti che provengono da tutto il territorio nazionale e dall’estero, Vivavoce trasferisce la sua sede di Milano a due passi dalla Stazione Centrale, in via Giovanni Battista Pergolesi 8.
Dal 2019, il Centro Medico Vivavoce inizia un processo di sviluppo di percorsi di valutazione, diagnosi e riabilitazione dei disturbi e le difficolà legati alla voce, al linguaggio e alla comunicazione, sia in età evolutiva, sia in età adulta. il centro offre prestazioni sanitarie e percorsi di cura che prevedono il lavoro in équipe e la collaborazione sistematica di figure professionali diverse, per garantire un approccio a 360° sulla problematica riportata e una riabilitazione efficace.
Prof. Jubi Abutalebi, Direttore Sanitario