Centro Medico Vivavoce

Specializzati nel benessere della voce, eccellenza nella cura della balbuzie

Il Centro Medico Vivavoce è specializzato nella prevenzione, nella diagnosi e nella riabilitazione dei disturbi e delle difficoltà legati alla voce e al linguaggio, alla comunicazione, alla sfera psicologica ed emotivo-comportamentale.

Il centro rappresenta, in particolare, un’eccellenza nella cura della balbuzie, per la quale offre un percorso riabilitativo basato sul metodo MRM-S (Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering), dimostrato scientificamente.

La sede principale di Vivavoce è presso il poliambulatorio di Milano, in via Pergolesi 8 (vicino alla Stazione Centrale), ma il centro propone il Percorso per la Riabilitazione della Balbuzie anche nella città di Udine, Bologna, Torino, Caserta, Roma e Messina, grazie alla partnership con centri riabilitativi locali.

La missione di Vivavoce è accompagnare e curare in maniera efficace chiunque soffra di balbuzie, di problemi legati alla voce e al linguaggio, alla sfera psicologica ed emotivo-comportamentale.

La storia

Vivavoce nasce nel 2011 dall’iniziativa di Giovanni Muscarà, ex balbuziente, che con il supporto di una équipe di neurologi, neuropsicologi e fisioterapisti, sviluppa un approccio innovativo per dare una soluzione concreta, efficace e duratura a chi soffre di balbuzie: il metodo MRM-S (Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering), oggi dimostrato scientificamente e al centro di un progetto di validazione scientifica.

Nato a Londra con il nome di International Stuttering Centre (ISC), il Centro Medico Vivavoce cresce prima all’interno di Fondazione Filarete, centro di eccellenza costituito tra gli altri da Università degli Studi di Milano e Fondazione Cariplo, nel quale ha potuto elaborare e perfezionare il Metodo.

Lo sviluppo del progetto porta nel 2015, alla creazione a Milano del primo centro d’eccellenza per il trattamento rieducativo della balbuzie, Vivavoce, sede centrale di una realtà che opera anche nelle principali città italiane (Roma, Udine, Bologna, Torino, Caserta e Messina) in collaborazione con partner sanitari qualificati.

A fine 2018, per migliorare l’accessibilità al centro da parte degli utenti che provengono da tutto il territorio nazionale e dall’estero, Vivavoce trasferisce la sua sede di Milano a due passi dalla Stazione Centrale, in via Giovanni Battista Pergolesi 8.

Dal 2019, il Centro Medico Vivavoce inizia un processo di sviluppo di percorsi di valutazione, diagnosi e riabilitazione dei disturbi e le difficolà legati alla voce, al linguaggio e alla comunicazione, sia in età evolutiva, sia in età adulta. il centro offre prestazioni sanitarie e percorsi di cura che prevedono il lavoro in équipe e la collaborazione sistematica di figure professionali diverse, per garantire un approccio a 360° sulla problematica riportata e una riabilitazione efficace.

Carta dei servizi >>

Prof. Jubi Abutalebi, Direttore Sanitario

Direzione Generale

Prof. JubinAbutalebi - Neurologo, Direttore Sanitario del Centro Medico Vivavoce
Prof. Jubin Abutalebi
Neurologo, Direttore Sanitario del Centro Medico Vivavoce
GiovanniMuscarà - Fondatore
Giovanni Muscarà
Fondatore
IrenePozzi - Responsabile Operativa
Irene Pozzi
Responsabile Operativa
AnnaBollea - Responsabile Segreteria
Anna Bollea
Responsabile Segreteria

L’Associazione

L’Associazione Vivavoce nasce dal desiderio di alcuni allievi del Centro Vivavoce insieme al fondatore Giovanni Muscarà di mantenere vive le relazioni che si erano create dopo il corso di riabilitazione e di dare supporto a chi, come loro, soffre o ha sofferto a causa di difficoltà legate alla comunicazione.
Associazione Vivavoce nasce per rendere viva la voce di chi soffre 
di disturbi legati alla comunicazione. Vogliamo contribuire a rendere ogni persona libera di essere sé stessa potendo esprimere senza nessuna limitazione il mondo che ha dentro, attraverso un servizio di supporto gratuito per tutti.

 

Supera la balbuzie con noi

Metodo clinico dimostrato
Il metodo MRM-S per superare la balbuzie è scientificamente dimostrato da un progetto in collaborazione con l’Università San Raffaele

Esperienza consolidata
Vivavoce ha aiutato oltre 1300 pazienti in tutta Italia a superare la loro balbuzie