Associazione Vivavoce
La storia
L’Associazione Vivavoce nasce dal desiderio di alcuni allievi del Centro Vivavoce insieme al fondatore Giovanni Muscarà di mantenere vive le relazioni che si erano create dopo il corso di riabilitazione e di dare supporto a chi, come loro, soffre o ha sofferto a causa di difficoltà legate alla comunicazione.
La nostra missione
Associazione Vivavoce nasce per rendere viva la voce di chi soffre di disturbi legati alla comunicazione. Vogliamo contribuire a rendere ogni persona libera di essere sé stessa potendo esprimere senza nessuna limitazione il mondo che ha dentro, attraverso un servizio di supporto gratuito per tutti.
Vogliamo creare una cultura nuova sui problemi legati ai disturbi della voce, dell’apprendimento e della comunicazione attraverso progetti di sensibilizzazione, formazione, inclusione e ricerca.
La nostra vuole essere una rivoluzione culturale con il fine di abbattere le discriminazioni.
Le attività
Con la nostra equipe multidisciplinare composta da neuropsichiatri, psicologi, logopedisti e psicomotricisti del Centro Medico Vivavoce, offriamo supporto, formazione e informazione.
– Informazione & divulgazione
Associazione Vivavoce vuole porsi come punto di riferimento per la balbuzie, i disturbi del linguaggio, dell’apprendimento, e della sfera psico-emotiva, con il fine di sensibilizzare e creare una cultura basata sulla conoscenza e il rispetto di ogni diversità.
– Supporto
Supporto tecnico scientifico alla Pubblica Amministrazione nella costruzione di progetti e azioni dedicate ai disturbi dell’apprendimento e del linguaggio.
Supporto alle famiglie, alle scuole e alla comunità educante nella comprensione di questi disturbi e nella gestione delle difficoltà annesse.
Collaborazione con le scuole per la costruzione di sportelli di ascolto.
– Formazione
Formazione specifica per clinici e insegnanti. Ideazione di progetti culturali e editoriali.
Sportello
Lo sportello Vivavoce è uno spazio sicuro dove potersi confrontare su qualsiasi dubbio e necessità, e di supporto in caso di discriminazioni legate ai disturbi di voce e comunicazione.
Ogni richiesta verrà valutata in base alle esigenze e potrà essere programmato un colloquio a distanza con i nostri professionisti.
Il servizio è gratuito e attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18.
Progetti
#liberalavoce
In occasione della Giornata Mondiale della Balbuzie 2018, insieme a Pepita Onlus, è stato realizzato un video campagna di sensibilizzazione contro il bullismo nei confronti di chi balbetta.
Decalogo
Dieci consigli e regole di buon comportamento per affrontare al meglio la balbuzie pensate in particolare per le famiglie.
Non fa ridere
Campagna video per sensibilizzare il pubblico alla balbuzie. Lo spot mostra le difficoltà quotidiane che devono essere affrontate da chi balbetta.