Neuropsichiatria infantile
La neuropsichiatria infantile è la disciplina medica relativa a diagnosi, cura e riabilitazione di patologie di carattere neuropsichico in età compresa tra 0 e 18 anni.
Il Neuropsichiatra Infantile (noto anche come NPI) è il professionista di riferimento e si occupa della valutazione, diagnosi, indicazioni terapeutiche e valutazione del percorso riabilitativo di pazienti con disturbi del neurosviluppo (linguaggio, apprendimento, comportamento, attenzione) e difficoltà scolastiche, comportamentali e relazionali dell’età evolutiva.
Questi disturbi e difficoltà, direttamente o indirettamente, influiscono sulla capacità e possibilità del paziente di esprimersi (dal punto di vista linguistico, relazionale, comportamentale).
Perché rivolgersi al neuropsichiatra infantile
I disturbi neuropsichici dell’età evolutiva sono tra quelli più diffusi nell’infanzia. Tuttavia l’idea di rivolgersi al neuropsichiatra infantile può intimorire i genitori, destando preoccupazione e persino paura nelle famiglie.
La neuropsichiatria infantile prevede una presa in carico globale del bambino e il NPI è una figura essenziale che può fare la differenza per lo sviluppo e la crescita del bambino, in quanto rappresenta il cardine della valutazione e della riabilitazione di ritardi e difficoltà del paziente in età evolutiva. Richiedere una consulenza specialistica con il NPI non deve essere vissuto come una vergogna né rappresentare uno stigma: si tratta invece di un passo fondamentale per il bene del bambino.
Il NPI lavora in collaborazione con un equipe multidisciplinare composta da psicologici, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità.
Aree di intervento
- Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
- Disturbi del linguaggio
- Disabilità intellettiva
- Disturbo dello spettro autistico
- Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattiva (ADHD)
Prestazioni
- Visita Specialistica Neuropsichiatrica