Validazione scientifica del Metodo MRM-S
Il progetto di ricerca per la validazione scientifica del Metodo per il trattamento della balbuzie MRM-S (Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering), avviato nel 2015 da Vivavoce Research Institute, ha l’obiettivo di confermare i fondamenti teorici del metodo e dare dignità e evidenza scientifiche a quanto già verificato empiricamente.
La validazione scientifica rappresenta la via maestra per garantire a tutte le persone che si rivolgono a Vivavoce Institute chiarezza, rigore e certezza del metodo rieducativo utilizzato e delle basi teoriche su cui si poggia.
In un contesto culturale e riabilitativo frammentato, legato a teorie datate e a luoghi comuni superati da tempo, il Metodo MRM-S si distingue a livello mondiale come uno dei pochi metodi per il trattamento della balbuzie oggetto di validazione scientifica. Lo studio si articola in tre step, due dei quali sono già stati presentati in un contesto internazionale, a conferma della validità del progetto di ricerca.
International Conference on Speech and Hearing Sciences (ICHSHS)
Il primo step, volto a indagare la relazione tra i meccanismi di controllo inibitorio, il monitoraggio e la balbuzie in un contesto non linguistico, è stato presentato nel novembre 2016 all’International Conference on Speech and Hearing Sciences (ICHSHS) a Venezia, ricevendo anche un importante riconoscimento dalla World Academy of Science, Engineering and Technology per la migliore presentazione realizzata. La partecipazione alla ICSHS sancisce l’ingresso ufficiale del Vivavoce Research Institute nel mondo scientifico.
The Effects of the Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering (MRM-S) on Cognitive Control Mechanisms: leggi l’abstract.
International Conference for Cognitive Neuroscience (ICON)
Il secondo step, focalizzato sulla relazione tra processamento fonologico e balbuzie in un contesto non linguistico, è stato presentato alla International Conference for Cognitive Neuroscience (ICON), tenutasi ad Amsterdam dal 5 all’8 agosto 2017. ICON rappresenta la vetrina scientifica più importante nell’area delle neuroscienze cognitive, tra le quali rientra anche il linguaggio.
Questa presentazione ha sancito definitivamente la dimostrazione scientifica del Metodo MRM-S.
The effects of the Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering (MRM-S) on Phonological Processing: leggi l’abstract.
Di seguito, il poster completo presentato dal direttore scientifico Pasquale Anthony Della Rosa durante i lavori alla International Conference for Cognitive Neurosciences.