Nel mese in cui ricorre la Giornata Internazionale per la Sensibilizzazione sulla Balbuzie (International Stuttering Awareness Day, 22 ottobre, Vivavoce Institute lancia Vivavoce Focus: un contenitore scientifico dedicato interamente alla voce.
“Come centro d’eccellenza specializzato nel trattamento della balbuzie, – spiega Giovanni Muscarà, fondatore di Vivavoce Institute – è per noi un atto di responsabilità sociale sensibilizzare su questo tema i principali attori sociali: le famiglie, gli insegnanti, i professionisti sanitari. Vivavoce Focus è un passo importante per intraprendere questo importante percorso di cultura, educazione e conoscenza”. Non solo balbuzie, ma un percorso interdisciplinare per esplorare il tema del linguaggio a 360 gradi. Forma principe della comunicazione, il linguaggio non può essere trattato solo in termini di fluenza verbale, in quanto coinvolge (e sconvolge) l’intera persona: la motricità, la sfero psico-emotiva, le relazioni sociali. Per questo, Vivavoce Focus toccherà 5 aree principali:
- Motricità, dedicata a spiegare il ruolo del controllo motorio nello sviluppo e nella produzione del linguaggio, e quali princìpi di riabilitazione neuro-motoria possano essere trasposti al trattamento della balbuzie.
- Psiche, per indagare la relazione tra i fattori psico-emotivi e il linguaggio, e ad approfondire le relazioni tra ansia, stress, disturbi traumatici e balbuzie, sfatando i luoghi comuni e gli stereotipi.
- Linguaggio, che svelerà le componenti del linguaggio, come esso viene compreso ed elaborato dal punto di vita neurale, il suo sviluppo nel bambino, i principali deficit (DSL) e quando e come essi possono essere confusi o assimilati alla balbuzie.
- Impatto Sociale, una rassegna di ricerche riguardanti la percezione dei DSL e della balbuzie a livello sociale, per comprendere quale sia lo stato di consapevolezza e sensibilità rispetto a questi temi.
- Pillole, contenitore di testimonianze, video-interviste e brevi contributi volti a rispondere alle domande più frequenti di genitori e insegnanti sulla balbuzie e a raccontare le iniziative di sensibilizzazione promosse da Vivavoce Institute.
Per garantire l’attendibilità, la qualità e l’autorevolezza dei contributi, è stato selezionato un team di eccellenza: “La nostra redazione, sempre alla ricerca di nuovi contributi, è formata da professionisti in psicologia, fisioterapia, logopedia e neuropsicologia – continua Giovanni Muscarà – e i nostri editoriali rigorosamente redatti sulla base di pubblicazioni scientifiche, da oggi messe sapientemente alla portata di tutti”.
Per fare il punto sulla voce, Vivavoce Focus seguirà una pubblicazione quindicinale, nella sezione dedicata del sito web di Vivavoce Institute.