Focus Balbuzie è il titolo dell’Open Day di Vivavoce Institute, che si terrà a Milano Domenica 21 Ottobre 2018, dalle 10:00 alle 18:00.
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per la Sensibilizzazione alla Balbuzie, che si celebra il 22 Ottobre da ormai vent’anni, Vivavoce apre le porte della sua sede di via Pietro Custodi 3 a Milano.
Domenica 21 Ottobre il Centro resterà aperto l’intera giornata, in un susseguirsi di incontri e approfondimenti con il team di professionisti Vivavoce.
L’Open Day è l’occasione per approfondire, anche attraverso colloqui individuali, tutte le difficoltà legate alla balbuzie.
Tutti professionisti di Vivavoce (psicologi, neuropsicologi e logopedisti) saranno a disposizione per rispondere alle domande, fornire consiglio e supporto a genitori, insegnanti e a tutte le persone interessate.
Il cuore di Focus Balbuzie, sarà l’incontro gratuito in programma per 14:30, aperto a tutti. Due saranno i temi principali trattati dagli specialisti del Centro.
- Balbuzie: quali sono le vere cause? È possibile superarla? E se sì, come? metterà in luce le cause della balbuzie, secondo le recenti teorie neuroscientifiche, e fornirà un sguardo a 360° sul fenomeno e sulle nuove frontiere dell’intervento rieducative. Interverranno la Dottoressa Valentina Letorio, Psicologa Responsabile dei Percorsi in Vivavoce e la Dottoressa Marta Quadri, Fisioterapista del centro.
- Balbuzie nei bambini e genitorialità, metterà in luce le difficoltà dei bambini che balbettano sul piano psicologico, emotivo e relazionale, fornendo ai genitori consigli e strumenti per aiutare i propri figli ad affrontare questa fatica e arginare le conseguenze dei vissuti negativi che essa provoca, che spesso si protraggono fino all’età adulta. A tenere l’incontro sarà la Dottoressa Giada Sera, Psicologa Clinica dello Sviluppo, specializzata in supporto psicologico alle famiglie e agli adulti nel Percorso di rieducazione della balbuzie in Vivavoce Institute.
Il titolo dell’Open Day, Focus Balbuzie, vuole essere un richiamo a porre la giusta attenzione sul fenomeno. La balbuzie è infatti troppe volte ignorata o sottovalutata.
Come centro d’eccellenza specializzato nel trattamento rieducativo della balbuzie, Vivavoce Institute non può che promuovere una corretta informazione e favorire lo sviluppo di un contesto culturale in grado contrastare gli stereotipi e la discriminazione esistenti nei confronti di chi soffre a causa della balbuzie.
La giornata è gratuita e aperta; è gradita prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del centro, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
T. 02 366 924 64 | M. 334 72 88 188 | E-mail info@vivavoceinstitute.com
Il programma completo è disponibile a questo link.