Deglutizione atipica o disfunzionale
La deglutizione atipica o disfunzionale è una alterazione del normale processo di deglutizione. Ciò si può manifestare già in tenera età, portando diversi disturbi quali ad esempio una malocclusione dentale o problemi di linguaggio. Le diverse cause che la possono scatenare devono quindi essere analizzate singolarmente in maniera tale da trovare il trattamento terapeutico migliore.
Che cos’è la deglutizione disfunzionale o atipica
Il normale deglutire cambia tra l’età infantile e quella adulta a causa di diversi fattori quali ad esempio l’eruzione dei denti, il cambiamento della consistenza dei cibi. Nel percorso evolutivo possono quindi entrare dei fattori che vanno ad alterare tale funzionalità. In un caso di deglutizione atipica possiamo trovarci di fronte a un sigmatismo interdentale (alcuni suoni vengono pronunciati male), problemi di respirazione diurni e notturni, scorretta chiusura delle arcate dentali e a forti sensazioni di affaticamento e irrequietezza (soprattutto nei bambini). Tali problemi sono generati essenzialmente da lunghi tempi di transito del cibo e da un movimento improprio della lingua.
Come riconoscerla nei bambini
La deglutizione atipica nei bambini può essere immediatamente riconosciuta osservando semplicemente la deglutizione e il parlato. In questi casi il bambino manifesta una masticazione lenta o veloce. Durante la deglutizione la lingua tende a spingere contro o tra i denti. Anche il linguaggio ne risente con l’alterazione di alcuni suoni (S o Z). Infine il sonno: il bambino tende a riposare tenendo la lingua bassa e in alcuni casi fuori dalla bocca.
La figura del logopedista nella deglutizione atipica
Il logopedista ha un ruolo fondamentale nella cura di questa patologia. Interviene con esercizi specifici sulla deglutizione disfunzionale, attraverso la terapia miofunzionale (TMF). Soprattutto in fase infantile è importante rivolgersi a un logopedista in quanto i rischi possono essere diversi:
- Permangono dei difetti articolatori (dislalie), quindi i suoni vengono pronunciati male;
- Si mantiene o peggiora il morso aperto, che causa anche difficoltà masticatoria;
- Permane una respirazione scorretta
- Irrequietezza, affaticamento e a volte iperattività nel bambino (sintomi secondari), perché il bambino riposa male.
Rivolgersi quindi a un logopedista è molto importante in quanto porterà i seguenti benefici:
- Correzione dei difetti articolatori;
- Miglioramento del morso aperto e si evitano le recidive di morso aperto;
- Impostazione di una corretta respirazione.
Presso il Centro Medico Vivavoce di Milano è possibile prenotare una visita in merito alla deglutizione atipica e concordare col paziente e i suoi famigliari la terapia di cura.
Elenco prestazioni offerte dal Centro Medico Vivavoce
- Valutazione logopedica
- Riabilitazione logopedica
- Prima visita di controllo con Otorinolaringoiatra
- Prima visita di controllo con Ortodontista
- Visita di controllo con Otorinolaringoiatra
- Visita di controllo con Ortodontista
La nostra équipe
Prof. Jubin Abutalebi
Neurologo, Direttore Sanitario del Centro Medico Vivavoce
Prof. Antonio Schindler
Otorinolaringoiatra e Foniatra
Ospedale L. Sacco
Dott.ssa Dina Garroni
Neuropsichiatra Infantile
Dott.ssa Marta Panzeri
Neurologa
Miriam Vedrodyova
Logopedista, PhD
Convenzione con Ospedale Luigi Sacco
Reparto di Foniatria
Michela Bonalumi
Psicologa
Annapaola Vigorelli
Logopedista
Prof. Jubin Abutalebi×
Neurologo, Direttore Sanitario del Centro Medico Vivavoce
Il Professor Jubin Abutalebi è Neurologo cognitivo, Direttore Sanitario e responsabile dell’ambulatorio di Neurologia e Neuropsicologia del Centro Medico Vivavoce. È specializzato nella neuroriabilitazione dei deficit cognitivi (afasie e demenze) e tra i massimi esperti di linguaggio e bilinguismo a livello clinico e scientifico. È Professore Associato di Neuropsicologia della Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dove dirige anche il Centro di Neurolinguistica e Psicolinguistica (CNPL). Collabora come clinico e ricercatore con prestigiosi centri internazionali, tra cui il Charité Hospital e l‘Università Humboldt a Berlino e l‘Istitute Universitaire de Gériatrie e l’Università di Montréal. Il Prof Jubin Abutalebi è inoltre editor-in-chief della rivista internazionale “Bilingualism: Language and Cognition” edita dalla Cambridge University Press
Prof. Antonio Schindler×
Otorinolaringoiatra e Foniatra
Ospedale L. Sacco
Dott.ssa Dina Garroni×
Neuropsichiatra Infantile
Mi sono laureata in Medicina e chirurgia, specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi ‘La Sapienza’ di Roma. Ho lavorato dal 1998 al 2021 presso la UONPIA della Fondazione Policlinico ricoprendo il ruolo di Responsabile di Polo Territoriale.
Il mio interesse clinico è sempre stato orientato alla cura dei disturbi neuropsichici in situazioni complesse, prestando particolare attenzione alla famiglia e ai contesti di vita, alla scuola e alle istituzioni o agenzie sociali coinvolte in percorsi di cura integrati.
Mi sono sempre occupata di valutazioni psicodiagnostiche nei disturbi del neurosviluppo (disturbi di linguaggio, disturbi specifici di apprendimento, disabilità intellettive, disturbi dell’attenzione, disturbi dello spettro autistico), di disturbi psichiatrici gravi in adolescenza, disturbi dell’umore, disturbi ossessivi e disturbi d’ansia, con prescrizione di terapia psicofarmacologica e presa in carico multidisciplinare con psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti, educatori.
Dott.ssa Marta Panzeri×
Neurologa
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano nel 2004 e specializzata in Neurologia nel 2009. Nel 2014 ha conseguito diploma di Agopuntura presso la scuola So Wen di Milano.
Si è occupata inizialmente di malattie rare a trasmissione ereditaria e di ricerca scientifica presso IRCCS Istituto Neurologico C. Besta, e poi, presso l’UO di Riabilitazione Neurologica Specialistica/SLA di ICS Maugeri a Milano, della diagnosi, cura e riabilitazione di pazienti affetti da malattie neurodegenerative e cerebrovascolari, oltre che in pazienti sottoposti a interventi neurochirurgici.
Attualmente segue le patologie neurologiche sul territorio, interessandosi prevalentemente a disturbi del movimento, decadimenti cognitivi, cefalee, disturbi dell’umore, dolore di origine neurologica. Inoltre, pratica l'agopuntura, come medicina complementare, di supporto alle terapie convenzionali, in diverse patologie neurologiche e non. Ha partecipato a diversi studi internazionali sulle malattie rare, con pubblicazione su riviste scientifiche indicizzate.
Miriam Vedrodyova×
Logopedista, PhD
Sono la Dottoressa Miriam Vedrodyova PhD, logopedista specializzata in
vocologia, afasiologia e deglutologia. Ho conseguito il dottorato di ricerca in
Logopedia presso l’Università Comenius di Bratislava nel 2007.
Successivamente ho proseguito i miei studi come post dottoranda presso
ospedale L. Sacco di Milano. Nel 2015 ho conseguito il master in Afasiologia.
Dal 2010 fino ad agosto 2021 facevo parte dell’equipe dell’ICS Maugeri nel
reparto Neurologia/Sla a Milano come Logopedista e tutor del tirocinio
universitario.
In libera professione mi sono da sempre dedicata anche all’età infantile
nell’ambito del linguaggio, delle deglutizioni disfunzionali e disfonie infantili.
Sono iscritta al Ordine TSRM e PSTRP di Milano dal 2018.
Convenzione con Ospedale Luigi Sacco×
Reparto di Foniatria
Il Centro Medico Vivavoce è convenzionato con il Reparto di Foniatria dell'Ospedale Luigi Sacco, diretto dal Professor Antonio Schindler.
Marina Vai×
Logopedista
Lavora da 40 anni nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi del Linguaggio, dell'Apprendimento, della Deglutizione e del Bambino Ipoacusico. In Vivavoce, si occupa della valutazione e della riabilitazione logopedica dei bambini con Disturbi dell'Apprendimento e del Linguaggio.
Michela Bonalumi×
Psicologa
Psicologa del Centro Medico Vivavcoe, si occupa della valutazione e riabilitazione del Disturbi dell'Apprendimento e di supporto psicologico a bambini e adulti. Si è laureata in Neuroscienze Cognitive e ha svolto il tirocinio post lauream presso la U.O. Neurologia dello Sviluppo presso IRCCS Istituto Neurologico C. Besta Milano. Ha continuato la sua formazione frequentando il Master di II livello: "Disfunzioni Cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimenti e disabilità intellettiva". Dal 2017 è iscritta alla Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e sta svolgendo il tirocinio, presso U.O.N.P.I.A. San Donato Milanese, ASST Melegnano-Martesana. È formata EMDR I e II livello.
Annapaola Vigorelli×
Logopedista