Giovanni Muscarà, ex balbuziente e fondatore del centro Vivavoce, è stato ospite della rubrica del TG1 FA’ LA COSA GIUSTA, in cui racconta la sua esperienza e la nascita del centro che offre corsi per cura della balbuzie.
All’interno del servizio, oltre ad un’intervista a Giovanni, sono presenti delle riprese che sono state effettuate durante lo svolgimento di un corso.
Il centro Vivavoce nasce nel 2011, in Inghilterra, con il nome di International Stuttering Centre. È nato dall’iniziativa di Giovanni Muscarà, ex balbuziente, che, non avendo trovato una terapia efficace tra quelle esistenti, ha deciso di sperimentare e applicare un innovativo approccio terapeutico per il superamento della balbuzie, inizialmente denominato Body Stability Language.
International Stuttering Centre è stato fondato a Londra , ma, già all’inizio del 2012 Giovanni Muscarà decide di concentrarsi sulle principali città italiane; inizialmente si è sviluppato come una tra le start up insediate presso Fondazione Filarete, centro di eccellenza costituito dall’Università degli Studi di Milano, Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo e Camera di Commercio di Milano, che promuove e si integra con una rete di aziende, ricercatori e istituzioni operanti nell’ambito delle scienze della vita e della salute.
Oggi Vivavoce ha la sua sede principale a Milano in Via Pietro Custodi 3, ma il centro organizza incontri personali e corsi intensivi su tutto il territorio nazionale.












