News

Pasquale Anthony Della Rosa è Direttore Scientifico del Vivavoce Research Institute

Pasquale Anthony Della Rosa è il nuovo direttore scientifico del centro di ricerca Vivavoce Research Instittute.
Il direttore scientifico coordinerà le attività volte a indagare i meccanismi cognitivi, neurologici e sensoriali coinvolti nel controllo e nel coordinamento della parola. L’obiettivo è fornire soluzioni sempre più efficaci per la valutazione e il trattamento dei disturbi del linguaggio e della balbuzie.

Pasquale Anthony Della Rosa ha conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Roma La Sapienza nel 2002, e un dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università di Ginevra nel 2011. Ha svolto un post-dottorato di due anni presso la Facoltà di Psicologia dell’Università San Raffaele, Milano. È stato ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2013 al 2015.
Le sue aree di ricerca e interesse sono la psicologia cognitiva, la psicolinguistica, le neuroscienze cognitive, la neurologia clinica e le tecniche di neuro-imaging.
Le aree di ricerca del Dott. Della Rosa si concentrano su:

  • Rappresentazione linguistica (memoria semantica) e il suo sviluppo (produzione e comprensione)
  • Multilinguismo e le sue conseguenze neuro-cognitive nel corso della vita
  • Linguaggio, attenzione, funzioni esecutive e apprendimento nelle popolazioni, sia in caso di sviluppo tipico sia in presenza di disturbi dello sviluppo
  • Disturbi cognitivi, come conseguenza di una lesione cerebrale o neuro-degenerazione nelle popolazioni anziane
  • Sviluppo e attuazione di metodi avanzati per l’analisi dei dati di neuro-imaging, tra cui funzionamento neurale e connettività
  • Sviluppo di applicazioni per lo screening, il monitoraggio e la riabilitazione delle funzioni cognitive nelle popolazioni in via di sviluppo e durante l’invecchiamento.

Uno dei primi obiettivi del centro di ricerca è la validazione scientifica del Metodo MRM-S (Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering), applicato da Vivavoce Institute per il trattamento riabilitativo della balbuzie.

La validazione scientifica del Metodo è un obiettivo primario per Vivavoce Institute, affinché siano confermati i fondamenti teorici del metodo e ne sia verificata, con chiare evidenze e dati statisticamente significativi, l’efficacia.

Supera la balbuzie con noi

Metodo clinico dimostrato
Il metodo MRM-S per superare la balbuzie è scientificamente dimostrato da un progetto in collaborazione con l’Università San Raffaele

Esperienza consolidata
Vivavoce ha aiutato oltre 1300 pazienti in tutta Italia a superare la loro balbuzie