IL CORSO

Informazioni e date dei corsi e dei colloqui

Il percorso

Il trattamento rieducativo per la balbuzie di Vivavoce Institute permette d’imparare a parlare fluentemente attraverso il raggiungimento di uno schema motorio nuovo, capace di arginare i movimenti involontari tipici della balbuzie e stabilizzare i risultati ottenuti senza dover ricorrere a estenuanti allenamenti quotidiani. L’approccio a 360 gradi tiene in considerazione tutti gli aspetti della persona senza semplificare il problema affrontandolo in modo parziale.

Il percorso Vivavoce Institute è articolato in 3 fasi:

 

FASE 1 – Colloquio personalizzato e gratuito

La balbuzie è un fenomeno che si presenta sempre in forme differenti a seconda della persona.
Per questo motivo Vivavoce Institute prima di iniziare qualsiasi attività di rieducazione, propone un colloquio informativo gratuito e individuale.
In tale occasione si valuta l’intensità della balbuzie, le modalità con cui questa si manifesta e il livello di incidenza che questa ha sulla persona, quanto questa incida nella quotidianità e quanto determini le scelte importanti della vita. Dopodiché viene presentata la metodologia utilizzata per il trattamento della balbuzie.

 

FASE 2 – Corso

Un corso intensivo individuale o di gruppo di 7 giornate consecutive (da sabato a venerdì) per un totale di 45 ore di allenamento suddiviso in 4 momenti fondamentali:

  • Respirazione e motricità: aumento della coordinazione e del controllo dei muscoli preposti alla fonazione
  • Articolazione e fonazione: eliminazione della tensione muscolare e riequilibrio del sistema fonatorio
  • Psicologia e comportamento: riduzione dello stress fisico ed emotivo durante l’eloquio
  • Verifica sul campo: test dell’efficacia del nuovo schema motorio appreso in situazioni di vita reale e in pubblico

 

 FASE 3 – Consolidamento

Un supporto successivo al corso della durata di 6 mesi per consolidare l’apprendimento e l’efficacia dei nuovi schemi motori sottostanti la fonazione e la sicurezza acquisita in situazioni quotidiane e di particolare stress fisico ed emotivo, attraverso:

  • 24 appuntamenti via web con un tutor Vivavoce Institute
  • 6 incontri di training di gruppo, della durata di 1 giorno

Vivavoce Institute propone il suo percorso di rieducazione a Milano, Roma, Bologna, Caserta e Catania. Il corso può essere svolto sia da bambini (a partire dai 6 anni in su) che da adulti.

Di seguito trovi tutti gli appuntamenti programmati. Se sei interessato a uno specifico colloquio o corso puoi cliccare direttamente su quello di tuo interesse, se invece desideri richiedere informazioni generiche clicca qui.

Calendario colloqui gratuiti

Calendario corsi