News

Partnership clinica tra Vivavoce Institute e il CMR Fisios di Bologna

Maggio 2015

Una nuova partnership clinica con il Centro Riabilitativo Polispecialistico CMR Fisios porterà anche a Bologna i corsi per il trattamento della balbuzie di Vivavoce Institute.
Il Centro Riabilitativo Polispecialistico Fisios, nato nel 2007 con l’obiettivo di fornire un servizio di eccellenza per la salute e il benessere, è oggi un polo consolidato che offre uno spazio di 500 mq, con 9 ambulatori medici, 6 box di fisioterapia e una palestra.
“La possibilità di ‘esportare’ il nostro corso per il trattamento della balbuzie in sedi come l’ambulatorio CMR Fisios, spiega Giovanni Muscarà, fondatore di Vivavoce Institute, deriva dalla sua formula: il corso (link) si articola, infatti, in 7/8 giornate intensive a cui segue una parte di consolidamento di 6 mesi, con tutoring via web e incontri a cadenza mensile.”
Prosegue Muscarà: “Il corso si avvale di apparecchiature e tecnologie all’avanguardia utilizzate anche nei centri per la riabilitazione motoria – come ad esempio RIABLO®  , un dispositivo medico per il biofeedback training – che rende la partnership con strutture specialistiche che si occupano anche di fisioterapia uno sbocco naturale. Il nostro metodo per il trattamento della balbuzie – Il Metodo MRM-S (Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering) – si fonda su un approccio multifattoriale: migliorando la respirazione, la consapevolezza corporea e la coordinazione di alcuni movimenti (come ad esempio quelli degli organi prensili degli arti superiori) è possibile migliorare il controllo anche dei muscoli preposti alla fonazione e, perciò, dell’eloquio stesso. L’obiettivo è quello di raggiungere uno schema corporeo nuovo, per rendere duraturi i risultati ottenuti, anche in situazioni di stress psicologico.”

II Centro Riabilitativo Polispecialistico CMR Fisios si trova in Via Ottaviano Mascherino, 9/B a Bologna. Presso questa sede si svolgeranno sia i colloqui informativi gratuiti sia i corsi per il trattamento della balbuzie.
I corsi si rivolgono sia agli adulti sia ai bambini.