News

Partnership clinica tra Vivavoce Institute e il centro Zetesis di Caserta

10 Maggio 2016

Vivavoce Institute allarga la rete di partner clinici per il trattamento della balbuzie: dopo il CMR di Bologna, è la volta del centro Zetesis di Caserta.

Dopo la partnership avviata nel 2015 con il CMR Fisios di Bologna, proseguono le collaborazioni di Vivavoce Institute con centri specializzati nella riabilitazione e rieducazione neuro-psico-motoria.
Vivavoce Institute ha la sua sede principale a Milano, in via Custodi, ma grazie alle partnership cliniche, porta il suo metodo e il corso anche in altre importanti città italiane. A Caserta i corsi di Vivavoce Institute per il trattamento della balbuzie si terranno ora presso il centro Zetesis, in via Piave 7.
Zetesis è una cooperativa sociale formata da un gruppo di specialisti della salute psichica: neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti, psicologi, educatori professionali, pedagogisti, counselor. Zetesis include fra i suoi servizi una scuola per l’infanzia, un centro psicopedagogico per la famiglia e il bambino e uno sportello di ascolto.
“La promozione della salute psico-fisica – spiega Giovanni Muscarà, fondatore di Vivavoce Institute e ideatore del metodo – è un obiettivo che accomuna Vivavoce e Zetesis. In particolare l’attenzione per la salute dei bambini rende il centro di Caserta un partner ideale: la balbuzie infatti inizia a manifestarsi tra i 18 e i 36 mesi. Gli studi dicono che circa il 75% dei bambini che soffrono di balbuzie infantile entro i cinque anni ha un recupero spontaneo, senza bisogno di interventi. Ma dai sei anni, purtroppo, le percentuali di recupero autonomo diminuiscono. Ed è bene intervenire prima possibile, perché il cervello del bambino ha una plasticità e una capacità di assorbimento delle informazioni assai maggiore. Un adulto fa più fatica a correggere la postura, la respirazione e l’emissione dei suoni, tutti aspetti su cui si concentra il nostro metodo”.
Vivavoce Institute applica il Metodo MRM-S (Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering), tecnica innovativa che ha come obiettivo quello di imparare a parlare fluentemente attraverso il raggiungimento di uno schema corporeo nuovo, che permetta di stabilizzare i risultati di fluenza ottenuti.
Presso la sede di Zetesis, in via Piave 7, a Caserta, si svolgeranno sia i colloqui informativi gratuiti sia i corsi per il trattamento della balbuzie.
I corsi si rivolgono sia agli adulti sia ai bambini.