La battaglia (vinta) contro la balbuzie

«Non ero agitato, lottavo per tirare fuori ciò che avevo dentro». Antonio Giuseppe Malafarina dedica la sua rubrica gli InVisibili alla balbuzie. L’articolo su Corriere Buone Notizie.

Raccontare: dalla fatica alla bellezza di condividere

Raccontare è il mestiere di tanti: scrittori, giornalisti, ma anche gente comune che sui social pubblica attimi della vita e così la racconta. Ma se parlare non fosse così scontato? Maria Chiara Rossi ha chiesto a Giovanni Muscarà di Raccontarsi, nello speciale che L’Eco di Bergamo ha dedicato all’estate 2018 del CreGrest – Oratori Diocesi Lombarde.

Ecco la nuova scuola di pensiero per il trattamento della balbuzie

Il Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering (MRM-S), metodo riabilitativo basato sulla teoria del motorlearning, è oggetto di un progetto di ricerca per la sua validazione scientifica. L’articolo su Libero Quotidiano.

Così Giovanni ha vinto la balbuzie e ora insegna agli altri come guarire

“Prima di tutto è una questione di coordinazione motoria”: come nasce il Metodo MRM-S. L’articolo su Corriere Quotidiano .

Balbuzie: disturbo del linguaggio che intralcia la vita di un milione di italiani

Il progetto di ricerca sul Metodo Vivavoce (Muscarà Rehabilitation Method for Stuttering) è su Salute H24.

Balbuzie: “Tu prova ad avere un mondo nel cuore e non riesci ad esprimerlo con le parole”

La balbuzie è un disturbo da sempre piuttosto diffuso, che in Italia interessa un milione di individui, prevalentemente maschi. Di solito compare fra i due e i sei anni: spesso regredisce spontaneamente, ma può anche cronicizzarsi. Ne parla Aura Tiralongo, nel suo articolo su RealTime.it.

Diritto di parola

Su Business People, Francesca Amé racconta la storia di Vivavoce Institute e del metodo MRM-S, in un’intervista a Giovanni Muscara.

Bullismo, quando la causa è la balbuzie

Tra le cause di bullismo ce ne è una spesso sottovalutata, se non persino ignorata: la balbuzie. DonnaModerna.com racconta la campagna di sensibilizzazione di Pepita Onlus e Vivavoce Institute.

Lavoravo a Londra e ho sempre balbettato. Ma ho trovato un metodo che oggi aiuta 300 persone come me

L’intervista a Giovanni Muscarà e la storia di Vivavoce Institute e del metodo MRM-S, oggi diostrato scientificamente e in coro di validazione scientifica. L’articolo di Elisa Murgese per Il Fatto Quotidiano.

Pagina 1 di 512345